COMUNICATO A TUTTE LE LAVORATRICI ED AI LAVORATORI DELL’AMA.
Il giorno 15/10/13 si è svolta sotto la Direzione Generale di AMA SpA l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori indetta dalla FP CGIL delle unità produttive MAV, Decoro Urbano, Cancellazione scritte e Manutenzione cassonetti. Come è già noto a tutti l’ultimo accordo sottoscritto da CISL UIL e FIADEL, prevede, lo smantellamento della Manutenzione Aree Verdi del Decoro Urbano e rinvia in successivi incontri il corretto riconoscimento nella classificazione del personale nell’Area Contrattuale Officine i lavoratori già impiegati da diversi anni nella manutenzione cassonetti.
Altissima è stata la partecipazione all’assemblea dei lavoratori coinvolti dall’accordo, tutto ciò trova spiegazione anche riguardo il fatto che l’Azienda con farraginose motivazioni sta esercitando un taglio netto ed ingiustificato di unità produttive che dovrebbero rappresentare punti di eccellenza, magari prevedendone un piano di sviluppo dei suddetti servizi evitando anche ricorsi a gare o appalti di attività che ad oggi fanno parte del contratto dei servizi. (vedi gara manutenzione aree SSFFCC).
Inoltre, non esiste ad oggi una comunicazione ufficiale da parte del Comune di Roma che dismetta ad AMA tali attività.
Nella stessa giornata la FP CGIL, con una delegazione di lavoratori ricevuti dall’Azienda, ha confermato la totale contrarietà all’accordo e chiesto il ritiro, anche in virtù del fatto che non si evidenzia nell’accordo alcuna condizione di salvaguardia dei lavoratori riguardo le modalità di ricollocazione, di valorizzazione del personale ed il mantenimento del servizio per noi imprescindibile.
Pertanto, abbiamo chiesto ed ottenuto, per la giornata del 18/10/2013 la convocazione dall’Assessore all’Ambiente, incontro nel quale auspichiamo chiarezza riguardo il futuro delle suddette attività chiedendone il ripristino immediato del servizio, pena l’ulteriore degrado della Città per il quale restano per noi già chiare le direttamente responsabilità.
FP CGIL AMA | FP CGIL ROMA e LAZIO |
---|---|
Coordinatore | Resp Igiene Ambientale |
Franco Fanelli | Roberto Meroldi |
Scarica il COMUNICATO ASSEMBLEA DEL 15 10 2013