Prot.0133/u
Roma, 14 febbraio 2014
Al Presidente AMA SPA
Al Direttore Generale AMA SPA
AL Direttore del Personale AMA SPA
AL Direttore ESER TER
e.p.c. ai Capi Distretto
Alle OO.SS.
Oggetto: Attività sindacale impropria.
Sempre più insistentemente pervengono alla scrivente Segreteria FP CGIL, segnalazioni di un utilizzo improprio dei ruoli di comando da parte di alcuni Responsabili di Zona i quali si arrogano il diritto di determinare le condizioni di lavoro degli operatori a loro assegnati, in ragione della sigla sindacale di appartenenza.
Questo atteggiamento, già più volte denunciato dalla scrivente in tutte le forme previste dalle normative vigenti, non ha trovato, fino ad oggi, nessun riscontro risolutivo.
Inoltre ci sentiamo di sottolineare che, alla luce dei nuovi rapporti che si stanno delineando a seguito delle elezioni delle RSU, riteniamo questi comportamenti, oggi più che mai, privi di giustificazione se non nel tentativo da parte di qualcuno di ritagliarsi posizioni di privilegio personale.
Con la presente ribadiamo la necessità di un incontro specifico per valutare eventuali soluzioni che possano prevedere, fra l’altro, l’inibizione dal proprio ruolo per i Capi intermedi che dovessero perpetrare tale atteggiamento, prendendo anche in considerazione la possibilità di far ruotare sul territorio i capi, con l’obbiettivo di scongiurare la creazione di eventuali sacche di privilegio.
Quanto evidenziato, a nostro giudizio, è fondamentale la costruzione di correte relazioni sindacali che, faticosamente, tutti gli attori in campo dicono di voler raggiungere.
Rimaniamo in attesa di un rapido riscontro.
Distinti saluti.
Il Coordinatore della FP CGIL AMA
Franco Fanelli
Scarica la Nota_attivita_sindacale_improria_0214_0133